since 1962



American and Classic Cars Blog



All about classic cars and not


Settembre 2013




Da autocarro ad autovettura


Domanda

Sono Omar da Taranto e ho una domanda da fare, volevo sapere come faccio a capire se un CJ7 che ho comprato poco fa come autocarro, posso trasformarlo in autovettura. Ho fatto chiamare la Jeep e mi dicono che loro non rilasciano niente, però io ho visto più di una macchina che è stata passata da autovettura in autocarro e al contrario. C'è qualcosa da controllare sul telaio? Devo chiedere qualche documento in America?
Omar – Taranto

Caro American Driver, purtroppo anche tu sei costretto ad affrontare il muro di gomma delle Case Costruttrici, che spendono milioni di euro in sondaggi per il Customer Satisfaction, ma si dimenticano puntualmente di ciò di cui il cliente avrebbe davvero bisogno. Impedire una trasformazione che spesso si riduce al montare o smontare una paratia divisoria, oppure non concedere il nulla osta per una misura di pneumatici alternativi, o ancora non rilasciare la scheda dei dati tecnici costringendo il proprio cliente a passare da uno Stato estero per immatricolare la propria auto, sono alcune delle “barbarie” commesse dalle Case Costruttrici a danni dei loro “cari” clienti. L'elenco di questi “dispetti” è davvero lungo, e in molti casi si tocca veramente il ridicolo. Alcune volte le Case ci ripensano cammin facendo, togliendo la possibilità a questo o a quel modello di poter variare destinazione, fino a poco tempo prima possibile. Motivi di sicurezza, direte voi? No, motivi puramente commerciali. E' difficile capire precisamente il tuo caso, perchè non racconti la storia precisa dell'auto. Per un'auto provenienza estera , la soluzione sarebbe molto onerosa. Infatti, nessuno può intervenire sulla categoria del veicolo, se non la Casa Costruttrice, oppure una perizia di un ente riconosciuto quale il TUV tedesco (tanto per non fare nomi). Il che vorrebbe dire radiare l'auto dall'Italia e rifare il percorso Germania – Italia come se questa arrivasse dall'America. Le macchine che tu hai visto passare da una categoria all'altra, possono aver fatto questa strada; sono molte le persone che hanno affrontato ingenti somme pur di avere la macchina come l'avevano sempre sognata. Oppure, in caso fosse stata precedentemente riportata sulla carta di circolazione la categoria di origine (spesso mediante la dicitura “per cambio categoria da autovettura ad autocarro”, o viceversa), la Motorizzazione consente di ritornare alla categoria di precedente mediante un aggiornamento della Carta di Circolazione. E' un caso rarissimo, perchè ciò significherebbe che il veicolo aveva sostenuto già in Italia un collaudo per cambio di destinazione. In America potrebbero rilasciarti tutte le certificazioni del caso, ammettendo ogni trasformazione e ogni montaggio di accessori tra i più particolari, ma rimarrebbero dichiarazioni non utilizzabili in quanto firmate da soggetti che, pur avendo sicuramente più potere tecnico, non lo avrebbero dal punto di vista della legittimità in Italia. Per avere “le carte in regola” infatti, occorre che le dichiarazioni siano state firmate da un rappresentante dell'azienda che abbia depositato la firma in Italia. Il telaio in questi casi non può essere di nessun aiuto, poiché individua le caratteristiche costruttive del veicolo, cioè come questo è stato prodotto dalla fabbrica; non dice se la tal auto può essere sottoposta a modifiche e di quale tipo. Prova a sottoporre la tua carta di circolazione in qualche ufficio specializzato nel settore, sicuramente ti potranno dire quali strade ci sono.